Noi di Fast Copy 

T-shirt d’Autore

Stampe a colori brillanti, vignette, illustrazioni e disegni unici: hai mai pensato che anche una semplice maglietta bianca può essere trasformata in un vero e proprio mezzo d’espressione artistica? Fast Copy SNC è un centro stampa giovane e dinamico che si avvale delle più innovative tecniche per regalare ai tuoi articoli un’impronta unica. Lisa Barbera, Dedo Matteo De Domenico e Giuseppe Piccione – gli artisti che hanno messo la loro creatività al servizio di Fast Copy – sapranno trasformare ogni capo in una T-shirt d’autore: più che di un semplice merchandising, si tratta di un progetto che ha come obiettivo quello di portare l’arte nella vita di tutti i giorni.


Chi siamo
Fast Copy snc nasce a Siracusa nel 1999 e si occupa di comunicazione visiva, timbri personalizzati e tutto ciò che riguarda il mondo della stampa digitale e tradizionale. Proprio come accade nelle storie più belle, l’azienda prende vita dal semplice sogno di due giovani che hanno un unico obiettivo: quello di condividere la propria visione unica con gli altri, trasformandola in realtà grazie all’impegno e alla passione di una vita. Oggi, con il progetto T-shirt d’autore e la felice collaborazione con alcuni stimati artisti locali, vogliamo compiere un altro passo verso una comunicazione commerciale che rompa con il passato, ricercando un linguaggio più vicino ai reali interessi del destinatario e capace di distinguersi dalla massa. Arte, cultura ed espressione personale sono gli ingredienti che abbiamo scelto per trasformare il nostro lavoro in qualcosa capace di lasciare un segno.

La filosofia di Fast Copy
In un mondo sempre più standardizzato, così come in un mercato sempre più competitivo, tendere all’uniformità è un modo sicuro per offuscare le potenzialità della propria identità di singolo, della propria azienda o della propria attività commerciale: chi si ricorderebbe del tuo nome, tra individui e competitori tutti uguali? In questo panorama, differenziarsi diventa un’esigenza interiore prima che di semplice marketing. Fast Copy ha fatto di questa pulsione verso la differenziazione, tanto naturale quanto vitale, un punto di partenza intorno al quale costruire un progetto di vita e di lavoro. L’idea è quella di partire dagli oggetti più semplici e di uso quotidiano – come, appunto, un’anonima maglietta bianca – per trasformarla in un oggetto unico, veicolo di creatività e portatore di un segno inconfondibile: il tuo gusto personale, il tuo estro, il tuo messaggio. Amiamo la versatilità delle t-shirt, perché uniscono il pregio di costi contenuti alle infinite possibilità di personalizzazione. Tuttavia, non trascuriamo le potenzialità delle altre superfici e affianchiamo al trattamento dei tessili ogni genere di supporto stampabile: banner, pop-up e roll-up sono solo alcuni dei materiali che siamo in grado di trasformare in uno strumento unico per la tua comunicazione.

La stampa al servizio della personalità
La maggior parte dei centri stampa digitali esaurisce il proprio impegno nell’impiego di tecnologie e macchinari per la stampa serigrafica, concepita per assecondare la tendenza all’uniformazione: i costi per la creazione del modello iniziale, infatti, possono essere ammortizzati solo con la produzione di stampe in serie, tutte uguali. La maggiore convenienza, infatti, si riscontra nella produzione di almeno venti pezzi. Ma in tutto questo c’è spazio per la creatività, per la realizzazione di un capo unico che davvero esprima qualcosa su chi lo crea o su chi lo indossa? Fast Copy ha ripensato completamente il modo di servirsi delle tecniche di stampa, mettendole al servizio del suo obiettivo di personalizzazione. Questa piccola rivoluzione parte dall’utilizzo di tecniche più adatte a mettersi al servizio dell’estro individuale, perché attuabili a prezzi contenuti anche in piccole quantità. Si tratta della stampa diretta su tessuto e della tecnica a timbro, che regalano risultati di grande qualità nella riproduzione – su oggetti tessili e non – di fotografie, immagini, loghi e tutto quello che la tua fantasia saprà suggerire. Il risultato sarà sempre ottimale, perché queste metodologie permettono grande cura nella realizzazione dei dettagli, ma soprattutto consentono al colore di fondersi con il tessuto senza creare stratificazioni e preservando il risultato finale e la morbidezza della stoffa a lungo, lavaggio dopo lavaggio. Che cosa si potrebbe chiedere di più a una stampa? 

Parola d’ordine: essere unici
Ma la vera innovazione introdotta dalla filosofia Fast Copy è concettuale: ciò che ci differenzia dagli altri è il pensiero che sta dietro il nostro servizio. Riponiamo grande attenzione e passione alla progettazione delle stampe, perché sappiamo che un’ottima realizzazione non è nulla, se non è preceduta da un’idea che valga la pena di imprimere e condividere: sarebbe come aprire bocca senza avere niente da dire. Per questo, ancora prima di mettere mano ai colori, mettiamo tutto il nostro impegno per ascoltare i tuoi desideri e le tue esigenze – individuali o come azienda – e ti guidiamo nell’elaborazione di un progetto grafico che sia all’altezza del tuo messaggio. Tutto quello che è creato con il nostro supporto, e con quello dei nostri artisti, ha lo scopo di trasformare la banalità di superfici standard in piccole opere d’arte che recano la tua impronta. Moda, artigianato e vocazione artistica si fondono, abbandonando i posti in cui sono soliti esprimersi e riaffiorando nei luoghi inaspettati che arricchiscono il tuo quotidiano. 

Nuove frontiere nel merchandising
Le classiche strategie di merchandising – come la brandizzazione di gadget, magliette o altri prodotti tessili – possono essere la soluzione che cercavi per valorizzare la tua attività, a patto che percorrano una strada nuova e capace di lasciare il segno. Dimentica le metodologie di marketing tradizionali e prova a immaginare un capo unico, personalizzato con un’immagine d’autore, confezionato con gusto e attenzione ai dettagli. Non è questo che ti piacerebbe indossare? Fast Copy lavora nella consapevolezza che i prodotti tutti uguali non siano in grado di farsi ricordare e propone T-shirt d’autore, un progetto che fonde arte e moda e le porta nella vita di tutti i giorni. Estro creativo, immagini accattivanti e d’impatto, grafiche suggestive: è questo che può trasformare un indumento qualunque in un capo di tendenza, piacevole da indossare e capace di imprimersi nella memoria di chi lo porta e di chi lo guarda. La personalizzazione, concetto semplice ma potente, indica la strada per il recupero di quelle identità individuali che la globalizzazione aveva appiattito. Proprio nella cornice di questa filosofia, Fast Copy si avvale della preziosa collaborazione di artisti locali, scelti per la loro capacità di trasformare ogni superficie in una tela sulla quale esprimere personalità, immaginazione e gusto. Grazie all’intervento di un artista quotato e delle sue mani sapienti, infatti, ogni maglietta sarà il risultato di un felice connubio tra le tue idee e i dettagli unici da lui apportati: con i pennelli e la sua creatività rifinirà a mano ogni maglietta, aggiungendo quel tocco capace di fare la differenza. Basta uno sguardo alle opere di Lisa Barbera, Giuseppe Piccione e Dedo Matteo De Domenico per capire come la loro produzione esprima alla perfezione l’idea di unicità coltivata da Fast Copy.

Lisa Barbera
Maturità artistica, Accademia di Belle Arti a Catania e una specializzazione all’avanguardia in Grafica Computerizzata: quella di Lisa Barbera è una formazione approfondita e appassionata, preludio di una sfolgorante carriera in campo artistico. La sua poetica racchiude la vitalità colorata dei sogni e della favole, in cui la cultura sicula si mescola alla fantasia dell’autrice e alle dolci reminiscenze dell’infanzia. Il risultato sono opere uniche, delicate eppure piene di personalità: ammirare le sue illustrazioni è come sfogliare un libro di fiabe. La competenza di Barbera nel campo della grafica digitale, porta le suggestioni dell’illustrazione vecchio stile nella modernità, mescolando tecnologia e tradizione. Grazie al progetto T-shirt d’autore, potrai scegliere di dipingere la tua quotidianità con i colori brillanti di Lisa Barbera, portando sempre con te un magico sogno d’infanzia.

Giuseppe Piccione 
Cosa si ottiene quando si mescolano i colori caldi del mare e delle coste siciliane con quelli speziati del lontano Sud Africa? Basta ammirare le opere di Giuseppe Piccione per accorgersi di come l’arte sia priva di confini, territoriali e non. Frutto di un vissuto umano unico – arricchito da un’infanzia trascorsa nel continente africano e da una formazione artistica conclusa a Firenze – la produzione di Piccione manifesta in ogni sua espressione l’unicità di questo percorso. Non solo attraverso la pittura, ma anche per mezzo della fotografia, del digitale, di installazioni, video e qualsiasi altra tecnica possa farsi veicolo della sua carica espressiva: questo artista ama sperimentare nuovi modi per comunicare, tracimando nel campo della moda e dimenticandone i limiti convenzionali per percorrere nuove strade. Non è un caso se il suo estro ha formato un felice connubio con la filosofia di Fast Copy, rappresentando al meglio l’idea che l’arte possa dimenticare le restrizioni, farsi portatrice di identità e guidare il quotidiano fuori dall’omologazione. 

Dedo Matteo De Domenico
Gli ingredienti che la vita mescola per formare un artista sono imprevedibili. Sicilia, Libia e Rastafarianesimo – amalgamati con quel pizzico di genio creativo che rende ogni autore unico – sono quelli che hanno dato vita alla personalità di Dedo Matteo De Domenico. Il risultato? Un occhio irripetibile, in grado di interpretare la realtà in modo sorprendente. La sua produzione artistica non conosce confini geografici e temporali, mescolando suggestioni provenienti dai lontani Caraibi, dall’Africa e della Polinesia alle radici sicule, con il linguaggio espressivo dell’iconografia bizantina: se non riesci a immaginare il risultato, non ti resta che ammirare le opere di Dedo e lasciarti portare per mano nel suo mondo. T-shirt d’autore ti offre l’occasione di portare nella tua realtà l’immaginario di un artista senza paragoni nel panorama artistico contemporaneo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...